Servizio equilibratura moto a Cesena e Longiano | NEW GOMM

SERVIZIO EQUILIBRATURA MOTO

 

 

L’officina New Gomm srl è specializzata nel servizio di equilibratura gomme nelle zone di Cesena e Longiano. Operiamo su moto e motocicli di ogni marca e modello.

L’equilibratura delle ruote è un’operazione che si rende indispensabile subito dopo il cambio gomme. Infatti nonostante le tecniche ed i sistemi produttivi abbiano ormai raggiunto standard di efficienza elevati, non esistono gomme e cerchioni perfettamente bilanciati all’uscita dalle catene di montaggio.

Ma che cosa si intende per equilibratura delle gomme?

Gli pneumatici anche se di qualità e di marca non sono mai perfettamente tondi. La struttura degli pneumatici, e in misura molto minore quella dei cerchi, per quanto possa essere accurata, non può garantire l’assoluta uniformità nella distribuzione del materiale e quindi del peso lungo tutta la circonferenza della ruota. Le imperfezioni rendono necessario quindi calibrare bene l’insieme ruota-cerchione, affinché la stabilità del veicolo sia assicurata al massimo.

Cosa comprende un servizio efficiente per la equilibratura delle gomme di una moto?

Equilibrare gli pneumatici significa rendere omogenea la rotazione a ogni velocità. Per fare ciò, utilizziamo uno strumento specifico che verifica quanto la rotazione esca dall’asse rispetto alla massa dello pneumatico, provvedendo ad applicare dei piccoli piombi sulla ruota che rendono perfettamente allineata la rotazione intorno all’asse. Il peso, anche se piccolo, agisce direttamente sul cerchione e va ad eliminare la differenza nella distribuzione del peso sulla circonferenza della ruota.

Il servizio di equilibratura è ovviamente richiesto tassativamente ad ogni cambio gomme, ma non solo: consigliamo ai nostri clienti di Cesena di richiedere un controllo in merito quando percepiscono vibrazioni durante la guida della propria moto. Vibrazioni che si traducono anche in minor controllo del mezzo, il tutto a discapito della sicurezza di guidatore e dell’eventuale passeggero.

L’equilibratura delle ruote è necessaria anche in caso di forti urti delle ruote contro marciapiedi o buche stradali che possono alterare la corretta bilanciatura delle ruote.